Altri articoli della categoria: News

Buon Natale ed un Sereno 2013!

Gentilissima_Amica_e_Gentile_Amico

come sempre, prossimi alle Feste di Natale, reputo giusto rendere conto di quanto fatto in qualità di Consigliere di Roma Capitale durante l’anno.

Oltre che sul mio sito, www.todini.org, è possibile avere notizie dettagliate sull’attività svolta, anche sul profilo twitter @LUDOVICOTODINI.

Dalle questioni dei genitori separati ai figli minori, l’affermazione del concetto di violenza non di genere, dai temi della sicurezza stradale a quelli della sicurezza urbana, trasporto scolastico, apertura e manutenzione di scuole, campi scuola, proposte per la non gratuità dei servizi ai nomadi, interventi per il decoro dei quartieri, azioni per i diritti degli animali. Inoltre, grazie a molte segnalazioni dei cittadini, è stato possibile avviare una serie di provvedimenti volti alla risoluzione di piccole ma essenziali problematiche per la quotidianità.

E’ evidente che tutto non si è potuto realizzare e se questo è, talvolta dipeso da me, spero di poter essere compreso. Ho cercato di essere una voce certa in un contesto incerto. Penso sia importante capire una cosa: io ero cittadino già prima di diventare consigliere dell’Assemblea Capitolina.

Occorre oggi più che mai ridare un senso di speranza nel raccordo generazionale, di interpretare il presente verso il futuro con coraggio, con determinazione, con partecipazione, ridefinendo le basi della vita con un nuovo “Patto di Cittadinanza”, senza tradire la nostra identità e consapevoli che una base comune esiste.

Questo è il nostro momento. Questo è il nostro tempo. Il tempo di voltare pagina rispetto alle politiche del passato. Il tempo di apportare una nuova energia e nuove idee alle sfide che abbiamo di fronte. Il tempo di offrire una direzione nuova al Paese ed alla Città Eterna che amiamo.

Il condizionamento di coloro che ci hanno tradito, non può far venir meno la passione e la voglia di riscatto che le tante persone per bene auspicano, invocano, desiderano. Non sono gli slogan che costruiscono la politica, ma i programmi ed i progetti. Non è la burocrazia che fa spiccare il volo, ma la capacità di rendere celeri e possibili le iniziative di ognuno.

Non è l’arroganza che stabilisce la bontà di un proposito, ma il rispetto per ogni singolo cittadino, per ciascun individuo inserito in una comunità più ampia.

Quel che i cinici continuano a non capire è che il terreno é crollato sotto i loro piedi. Che gli argomenti politici stantii che ci hanno logorato tanto a lungo non valgono più. L’obiettivo da porsi è che il governo, nazionale o locale, funzioni. Nulla è impossibile

Le fasi ed i periodi che abbiamo di fronte sono reali e sono gravi. Non saranno superati facilmente o in un breve arco di tempo, ma una promessa mi sento di farla: proseguirò ad impegnarmi per superarli con la determinazione di sempre, nell’interesse comune.

Lavoro duro e onestà, coraggio e correttezza, tolleranza e curiosità, lealtà e patriottismo, sono stati, sono e saranno i valori che riconosco e rispetto.

Nella convinzione di proseguire insieme il cammino futuro, oltre ogni tornaconto personalistico, con sincerità ed autenticità auguro un Buon Natale ed un Sereno 2013!

On. Ludovico Maria Todini

Condividi su Facebook Condividi su Twitter